Terpeni, cosa sono e come si usano

Terpeni cannabis

I terpeni aromatici: un dono della natura

È facile capire cosa sono i terpeni: basta andare in una pineta, spremere un limone o annusare una pianta di canapa. L’odore gradevole scaturito da queste piante viene dato proprio dai terpeni. Queste sostanze chimiche si trovano in numerosissime piante, e hanno principalmente un compito di difesa: proteggono la pianta da batteri e parassiti. A noi esseri umani, però, interessa il loro profumo e i loro effetti benefici.

I terpeni della cannabis

Nelle piante di canapa i terpeni si trovano nei tricomi, i cristalli che ricoprono le foglie di cannabis mature, insieme a THC e CBD. Svolgono una funzione protettiva, ma possono essere utilizzati in svariati modi. Molti studi stanno esplorando le varie opportunità che queste sostanze chimiche aprono nel mondo della cannabis: oltre a essere utilizzati come aromi, i terpeni presentano anche degli effetti benefici lavorando in tandem con THC e CBD nel cosiddetto “effetto entourage”, tanto che alcuni ritengono siano un elemento fondamentale nel funzionamento della cannabis terapeutica.

Principalmente però, i terpeni sono utili per insaporire e aromtizzare cibi, bevande ed e-liquids. Su GreenCountry potete trovare una vasta gamma di terpeni puri al 100%, da utilizzare in vari modi.

Consigli d’utilizzo

Quando si maneggiano prodotti puri al 100% bisogna fare attenzione al dosaggio. È facile che un novizio, preso dall’entusiasmo, si lasci sfuggire qualche goccia di troppo rendendo l’aroma troppo forte o persino sgradevole. Almeno agli inizi, quindi, è meglio attenersi a delle quantità standard, per poi adattarle al proprio gusto dopo aver fatto la giusta esperienza.

I terpeni di qualità vengono venduti in fialette con contagocce, per facilitare le operazioni di dosaggio. 1 ml di prodotto solitamente equivale a 30/40 gocce, e ognuna di queste gocce ha un forte potere aromatizzante. Si consiglia di conservare le fialette in frigorifero e di assicurarsi di richiuderle bene dopo l’utilizzo, per preservare il sapore ed evitare contaminazioni.

E-Liquids

Per aromatizzare gli e-liquids per sigarette elettroniche si consiglia di utilizzare dall’1 al 3% di terpeni (massimo 4%). Per esempio, per dare un buon aroma a 10ml di liquido, bisogna aggiungere 0,2 ml di prodotto, più o meno 5/8 gocce (all’incirca 0,025 ml per goccia).

Concentrati ed estrazioni di cannabis

Anche in questo caso si consiglia di utilizzare dall’1 al 4% di prodotto, quindi su 10 grammi di estrazione o distillato è consigliato aggiungere da 0,1 a 0,4 ml. Meglio tenersi bassi le prime volte, per evitare di eccedere con l’aromatizzazione! Assicuratevi anche di mischiare bene e di tenere il composto in frigorifero per uno o due giorni. In questo modo, l’aroma sarà omogeneo e i terpeni si mischieranno alla perfezione.

Fiori di canapa

Per aromatizzare le infiorescenze e dare loro un sapore più pieno i terpeni sono il prodotto ideale. Il metodo migliore per fare ciò è un diffusore d’aromi elettrico: se ne avete uno che richiede l’estratto puro, utilizzate dai 5 ai 10 ml di terpeni per kilo di fiori. Se c’è bisogno di una miscela, potete farla da voi rispettando la seguente proporzione: 20% di terpeni e 80% di acqua. Ricordatevi di agitare la miscela prima di inserirla nel diffusore.

Dopo aver essiccato i fiori (assicuratevi di aver usato un ricircolo d’aria interno) e quando i terpeni saranno evaporati completamente, conservate i fiori all’interno di un barattolo di vetro, sottovuoto e chiuso ermeticamente. In questo modo, i vostri fiori manterranno il loro aroma nel tempo e non riceveranno contaminazioni.

Alimenti e bevande

I terpeni possono anche essere utilizzati per insaporire cibi e bevande. Assicuratevi di utlilizzarli solo durante processi a freddo, e di sottoporli mai a una cottura superiore ai 60°C.

  • Per aromatizzare del gelato, utilizzare 0,025/0,1 ml per kilo di alimento.
  • Per aromatizzare un litro di acqua, utilizzare una o due gocce.
  • Per aromatizzare un litro di birra, utilizzare 0,3 ml di prodotto.
  • Per aromatizzare tre litri di olio, utilizzare 1 ml di terpeni.
  • Per aromatizzare del miele, utilizzare 0,5/1 ml per kilo.

Ricordate sempre di provare prima con dosi basse di terpeni. I prodotti puri e di qualità hanno un profilo aromatico molto potente, e all’inizio potreste aver bisogno di esperienza per abituarvi al loro sapore. Conservate sempre i vostri terpeni in un luogo fresco, lontano dalla luce solare e non a diretto contatto con plastica e silicone, per evitare corrosione e contaminazione.

Qui su Green Country potete trovare terpeni di qualità, puri al 100% e con differenti profili aromatici per tutti i gusti. Collaboriamo con Cali Terpenes per garantire prodotti eccellenti e privi di impurità, ideali per l’uso quotidiano.